GLI STILI
LINDY HOP
Questo ballo è il re indiscusso dello swing! Nato nel quartiere di Harlem a New York. È caratterizzato da passi vivaci, movimenti fluidi e un forte senso di improvvisazione. È stato uno dei primi balli a unire le persone di diverse etnie e classi sociali.
BALBOA
Nato in California è caratterizzato da rapidi cambi di peso e passi piccoli e veloci, ideali per spazi
ristretti e piste da ballo affollate. Sembrando quasi fluttuare, i partner si muovono agilmente e
fluidamente. Una danza elegante e raffinata, molto amata dai ballerini di swing contemporanei.
BOOGIE WOOGIE
È una variante del Lindy Hop che si è sviluppata negli anni ’40 e ‘50, ma che affonda le sue radici nella musica Blues e nel Ragtime. Caratterizzato da un ritmo frenetico, è un ballo divertente e stimolante che si presta a una grande espressione personale e creativa.
COLLEGIATE SHAG
Nato nei campus universitari degli Stati Uniti si è poi diffuso nelle sale da ballo di tutto il paese. È caratterizzato da passi veloci, saltellanti e ritmici, che lo rendono un ballo pieno di energia, una vera festa per i piedi!
AUTHENTIC JAZZ
Chiamato anche Solo Jazz, è una forma di danza nata insieme alla musica nei primi decenni del XX secolo. La sua caratteristica principale è la libertà di improvvisazione. Ballato in modo solitario è il modo perfetto per esprimere la propria individualità, connettersi con la musica e godersi il piacere della danza senza partner.
Jive Swing & R’n’R
Il Jive è un ballo social che condivide le origini degli altri balli swing e ha nella semplicità la sua caratteristica principale. Il Jive si sposa alla perfezione con le musiche degli anni 50-60 come il Rhythm'n'Blues e il Rock'n'Roll grazie alla sua base che non contiene passi sincopati ed è quindi più facile da eseguire anche su ritmi veloci.